Idee originali per lista nozze personalizzata – crea la tua lista dei desideri unica

Se stai per sposarti e stai pensando alla tua lista nozze personalizzata sappi che oggi non serve più scegliere quello che è già stato fatto da mille altre coppie prima di te. Esiste l’opportunità di creare una lista dei desideri unica, originale, firmata da voi e che incoraggi i vostri ospiti a donare in maniera creativa. Ecco una breve guida piena di idee e suggerimenti per una lista nozze unica.

1. Cosa dovrebbe contenere una lista nozze?

Prima di tutto, la vostra lista dovrebbe essere realistica e congrua con le vostre esigenze di coppia. Non c’è limite al numero di oggetti che si possono inserire in lista, ma non è bene esagerare. Il consiglio è di inserire solamente quegli oggetti che vi serviranno veramente nella vostra nuova vita insieme. Inoltre, pensate ai vostri ospiti, anche questi devono essere messi a proprio agio per poter scegliere il regalo adatto alle loro disponibilità economiche, quindi variate gli importi. Una lista equilibrata, tra una fascia di prezzo bassa e una media, è la soluzione ideale. Infine, non dimenticate di scegliere un’ampia varietà di oggetti per accontentare tutti.

2. Idee originali per la tua lista nozze personalizzata

2.1. Gli oggetti per la casa

Quando si pensa alla lista nozze, la prima cosa che ci viene in mente sono gli oggetti per la casa: bicchieri, piatti, pentole, tovaglie… Ma non ci si deve limitare a questi classici. Per rendere la vostra lista davvero unica e originale, potete inserire oggetti di design, oggetti “etnici”, quadri, oggetti d’arte, persino un bel tappeto. Insomma, qualsiasi cosa per la vostra casa che rispecchi i vostri gusti e la vostra personalità.

2.2. Le esperienze

Ci sono regali che non si possono comprare ma solo vivere, come le esperienze. Ecco allora che potete creare una lista di esperienze da fare insieme alla vostra dolce metà. Un weekend romantico in una città europea, una vacanza al mare, un weekend in montagna o un corso di cucina, sono solo alcune idee. Inoltre, potete inserire esperienze che riguardano la vostra passione per gli sport, dalla vela, al golf, alla degustazione di cibi stranieri. L’importante è che sia qualcosa che vi appassioni e vi unisca come coppia.

2.3. I soldi per i viaggi di nozze

Per gli sposi che hanno già tutto, una lista di “viaggio di nozze” potrebbe essere la soluzione perfetta. In questo modo, gli ospiti possono contribuire generosamente alla vostra vacanza post matrimonio, regalandovi una esperienza che ricorderete per il resto della vostra vita.

2.4. Una lista di beneficenza

Se volete dimenticarvi degli oggetti inutili, un’opzione che va molto di moda è quella di scegliere una lista benefica. In questo modo gli ospiti potranno donare in nome vostro ad un’opera di solidarietà che voi stessi sceglierete. Nella scelta della raccolta fondi è importante essere realistici e scegliere una causa che rispecchi i vostri valori.

3. Conclusioni

Come avete letto, oggi è possibile creare una lista nozze personalizzata che rispecchi veramente i gusti e la personalità degli sposi. Potete sbizzarrirvi con oggetti di design, inserire esperienze uniche o scegliere una “lista di beneficenza”. Insomma, tutto è permesso, basta prima di tutto essere creativi e non avere paura di osare. Ricordate una cosa: le liste nozze sono il regalo per i fidanzati, ma anche per gli ospiti, che devono sentirsi a proprio agio nella scelta del regalo. E voi, quale sarà il vostro regalo perfetto?!

Alcune idee di riferimento in cui trovare l’ispirazione: