Doveri dei testimoni di nozze: la guida completa per un ruolo importante
Hai appena ricevuto l’invito per essere testimone di nozze del tuo migliore amico o della tua migliore amica? Congratulazioni! Essere testimone è un ruolo importante e prestigioso, ma anche molto impegnativo. Qui di seguito trovate una guida completa ai doveri dei testimoni per aiutarvi ad assolvere al meglio il vostro compito.
Prima del matrimonio
Il primo compito dei testimoni di nozze è quello di aiutare gli sposi durante la fase di preparazione del matrimonio.
-Organizzare il addio al celibato o all’addio al nubilato: il testimone maschio si occuperà dell’organizzazione dell’addio al celibato dello sposo, mentre la testimone femmina organizza l’addio al nubilato della sposa.
-Aiutare gli sposi a scegliere l’abbigliamento: i testimoni sono chiamati ad aiutare gli sposi nella scelta dei propri abiti per il grande giorno.
-Assistere gli sposi nella scelta delle fedi: i testimoni possono supportare gli sposi nell’acquisto delle fedi nuziali.
Durante il matrimonio
Il giorno del matrimonio è un momento unico e indimenticabile per gli sposi. Vediamo i doveri dei testimoni durante il matrimonio.
-Aiutare gli sposi a prepararsi: i testimoni possono aiutare gli sposi a prepararsi per il grande evento.
-Assistere gli sposi durante la cerimonia: i testimoni sono chiamati ad assistere gli sposi durante la cerimonia, aiutandoli in caso di necessità.
-Significare con la firma: i testimoni firmeranno l’atto di matrimonio sia in chiesa che in comune.
-Essere i primi a congratularsi: dopo lo scambio delle fedi il testimone è il primo a congratularsi con gli sposi.
Dopo il matrimonio
Una volta terminata la cerimonia, i testimoni hanno ancora alcuni compiti da svolgere.
-Assistere gli sposi nella celebrazione del matrimonio: i testimoni assisteranno gli sposi nello scambio dei regali e nella celebrazione del matrimonio.
-Aiutare gli sposi durante il banchetto di nozze: i testimoni possono aiutare gli sposi durante il banchetto di nozze, supportandoli nella gestione dei regali e facendo sentire tutti gli ospiti coinvolti.
-Aiutare nella pulizia: i testimoni devono aiutare a ripulire il luogo dove si è svolto il matrimonio una volta terminato il banchetto.
In definitiva essere un testimone di nozze è un ruolo che richiede molta dedizione e impegno. Ma aiutare i propri amici in questo momento speciale sarà sicuramente una delle esperienze più gratificanti della vita.