Abito da sposo: Scopri il tuo stile tra Smoking, Frac, Tight, Giacca Blu e Tweed Classico

Stai cercando l’abito da sposo perfetto ma non sai da dove cominciare? Scopri il tuo stile tra Smoking, Frac, Tight, Giacca Blu e Tweed Classico, adatti ai gusti di ogni sposo.

Smoking: eleganza e glamour

Il smoking è l’abito da sposo per eccellenza se si cerca eleganza e raffinatezza. Tra i suoi elementi principali ci sono il bavero lucido e la patella sui pantaloni. Esistono smoking di vari colori, ma il classico è nero. Un’ottima opzione per il matrimonio serale o notturno

Frac: stile e tradizione

Il frac è l’abito da sposo per eccellenza secondo la tradizione britannica. Caratterizzato da giacca lunga dietro e corta davanti, gilet e pantaloni rigati, il frac è perfetto per chi ama lo stile dandy. Da abbinare con la cravatta bianca e l’orologio da tasca

Tight: sobrio e formale

Il tight, anche detto tight da ballo, è l’abito da sposo per eccellenza per le cerimonie in stile british. Si caratterizza per il taglio asciutto, la giacca corta e a un bottone, il panciotto e i pantaloni a righe. Perfetto per chi vuole un look sobrio ma formale.

Giacca Blu: l’alternativa trendy

Per i più eccentrici, la giacca blu è un’ottima alternativa all’abito nero. Con un tocco di colore in più, l’abito da sposo blu può essere abbinato a cravatta di varie tonalità o addirittura sostituita con il papillon. Da preferire per il matrimonio di giorno o in location particolari, come la spiaggia.

Tweed Classico: il fascino vintage

Chi ama lo stile vintage non può non optare per il tweed classico. Il tessuto country per eccellenza caratterizzato dal motivo a spina di pesce è perfetto per conferire un tocco di fascino retrò al matrimonio. Si può optare per il completo in tweed oppure solo la giacca abbinata ad un pantalone in tinta unita.

Come abbinare l’abito da sposo al tema del matrimonio

Oltre allo stile personale, l’abito da sposo dovrebbe essere scelto in base al tema e alla location del matrimonio. Per una cerimonia formale, ad esempio, si dovrebbe puntare su un abito elegante come il smoking o il frac. Per un matrimonio meno formale, invece, si può osare con la giacca blu o il tweed.

Per un matrimonio in spiaggia

  • Giorno: giacca blu o tweed classico
  • Sera: abito da sposo bianco o beige

Per un matrimonio in montagna

  • Giorno: tweed classico
  • Sera: giacca blu o tight

Per un matrimonio in campagna

  • Giorno: tweed classico
  • Sera: giacca blu o tight

scegliere l’abito da sposo ideale non è cosa semplice ma, seguendo i nostri consigli, sarà un gioco da ragazzi. Ricordate di abbinare l’abito al tema e alla location del matrimonio, ma soprattutto al vostro stile. Consultate la guida all’acquisto su ListaNozzeSposi per avere ulteriori informazioni e tendenze di moda.