Il bouquet da sposa è uno dei dettagli più importanti per ogni matrimonio. Infatti, è il simbolo di bellezza, eleganza e romanticismo che la sposa porta con sé durante tutta la cerimonia. Per questo motivo, scegliere il fiore perfetto per il bouquet è fondamentale.
Materiale e design
Una delle tendenze del momento per il bouquet da sposa è l’utilizzo di materiali alternativi. Ad esempio, il bouquet può essere realizzato con rami di ulivo o di alloro invece che con fiori veri e propri. Altro materiale molto usato è il tessuto, che si presta a design più fantasiosi e originali rispetto ai tradizionali bouquet di fiori: possono essere usati strati di tessuto rivestiti di pizzo o tulle, nastri colorati, perle o cristalli. Un altro materiale molto utilizzato è il legno, ad esempio per realizzare un bouquet rustico e country.
Bouquet di fiori
Se si vuole rimanere sui tradizionali bouquet di fiori, ci sono molte tendenze a cui ispirarsi per trovare il fiore perfetto. Le tonalità e le combinazioni di colore solitamente seguono la stagione e il tema del matrimonio. Ad esempio, se il matrimonio si svolge in primavera, fiori come tulipani, ranuncoli, viole e peonie saranno perfetti. In estate, invece, fiori come margherite, garofani, gerbere e rose si adattano meglio. In autunno, bouquet di fiori di campo come calle, dahlia, zinnia e rose in tonalità scure saranno perfetti per un matrimonio dal tema rustico o vintage. Infine, in inverno, fiori come orchidee, rose bianche e fresie saranno ideali per un matrimonio elegante.
Bouquet di fiori artificiali
Una tendenza sempre più diffusa è quella di utilizzare fiori artificiali per il bouquet da sposa. Grazie alle innovazione tecnologiche, ci sono fiori artificiali praticamente indistinguibili da quelli veri, ma con la grande vantaggio di durare quasi all’infinito. In questo modo, il bouquet può essere conservato come un bellissimo ricordo del giorno del matrimonio. Inoltre, i fiori artificiali permettono di creare bouquet dal design molto più fantasioso e originale rispetto ai fiori veri, senza dover preoccuparsi della fragilità dei petali.
le tendenze per il bouquet da sposa sono molte e variegate. La scelta del materiale e del fiore perfetto dipende dal gusto e dal tema del matrimonio. Tuttavia, l’importante è che il bouquet da sposa sia in sintonia con la personalità della sposa e il tema della cerimonia. Non bisogna dimenticare che il bouquet da sposa è il simbolo dell’amore della sposa e del suo futuro marito, quindi deve essere scelto con cura e attenzione.
Fonti
- Guida completa alle idee per la scelta dei fiori perfetti
- Consigli su come scegliere le composizioni floreali perfette